top of page

Intro/Cos'é

12 copia.png

2. I Ching

Eccoci qua, incontrando la fonte d'ispirazione per questo sito, la base fondamentale del cammino di YoSoyVoz, la base fondamentale dal quale Andrea Sturniolo attinge per osservare l'universo che lo circonda e che sta dentro di lui.

Il Libro dei Mutamenti, noto anche come Zhou Yi o I Mutamenti (della dinastia) Zhou, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi, dalla nascita dell'impero (II secolo a.C.).

Un libro sapienzale, un manuale di saggezza con il quale poter osservare l'universo (interno/esterno) e i suoi cicli/mutamenti.

I Ching, 易經 in cinese, significa letteralmente: 易 mutamento,  經 libro (canonico) e quindi Libro dei Mutamenti. Nel pensiero orientale ogni cosa muta continuamente e l’I Ching descrive tutte le possibili dinamiche del cambiamento. Il libro è diviso in 64 capitoli, gli Esagrammi, ognuno dei quali rappresenta una situazione tipo e le sue possibili evoluzioni.

Linee intere e linee spezzate. Dalla danza polare tra Yin e Yang, nascono gli 8 trigrammi  (tre linee), che rappresentano le 8 forze che regolano l'universo.

Questo, peró, non é il posto dove approfondire sull'ICHING, per questo ti forniró link interessanti dove potrai esplorare.

Qui ti introdurró brevemente alla simbologia basica di questo sistema di contemplazione, un sistema che rappresenta le fondamenta della struttura di YoSoyVoz e che in questa piattaforma é utilizzato come veicolo per ordinare ció che voglio condividere con te.

Ogni trigramma rappresenta una forza, uno stato elementale, una stagione, un colore, organi, parti del corpo, animali..tutto secondo il principio del Pensiero Verticale.

3 copia.png
Che Cos'é YoSoyVoz
20.png
12 copia.png
11.png
3 copia.png
12 copia.png
9 copia.png
6 copia 2.png
manifestazione dell'universo taoista. dall'indefinito, yin e yang, padre madre. da queste due forze complementari le 8 forze che regolano l'universo

Il disegno che trovi qui sotto e lungo tutto la piattaforma é chiamato "Cielo Posteriore" e  rappresenta l'ordine delle cose nel mondo dei sensi.  Il "Cielo Anteriore", che vedi qua sotto nell'immagine, rappresenta l'ordine nel mondo delle idee. 

Nel cielo anteriore le polaritá si equilibrano perfettamente, per cui rimangono idee; nel cielo posteriore l'equilibrio si "scombina": é nel disequilibrio che la vita si manifesta.

Qui troverai, quando sara la fase appropriata,

la descrizione dell'energia di ogni trigramma. 

Ti invito ad aprire la tua capacitá di contemplazione, di osservazione di una rete di significati che, chissá ad un livello esclusivamente razionale, non sembri abbiano connessione. É una lettura creativa volta ad una applicazione quotidiana.

ordine del cielo anteriore e posteriore. il mondo delle idee ed il mondo dei sensi

Li - Fuoco

pngwing.com.png
sun, il vento, la figlia maggiore, il penetrante, il soffio vitale che discende sulla terra
li, la figlia di mezzo, il fuoco, il chiarore, il risplendore dell'anima dentro del corpo
L'essere umano collabora con la ricettività della materia per assorbire l'energia del cielo. È la ricettività e il principio dell'oscurità. È il debole. È l'affetto, la devozione, l'atto di cedere che risponde.
chén, il tuono, il figlio maggiore, lo scuotimento, la forza vitale che accende, la scintilla.
yosoyvoz, iosonovoce
Tui è il segno della serenità gioiosa, che viene accompagnata da malinconia, perché è in Tui che abbiamo l'opportunità di osservare il nostro cammino finora effettuato ed imparare dagli errori commessi nel passato.
Il cielo opera con vitalità e persistenza, è instancabile nell'esercizio della perfezione e sviluppo interno. Essere instancabile è non rassegnarsi a piccole acquisizioni, è investire sempre nel meglio in relazione alla qualità, è sempre essere vigilante per trasformarsi in forma dinamica e con giustizia. Così, la persona superiore si sostiene vitale all'infinito.
È il vero fermarsi, la vera tranquillità, che non ha nulla a che vedere con il concetto di statico o di stagnante; è, in sé stessa, quella che ci dà la coscienza dell'eterno.

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul percorso !

Grazie per Navigare Insieme!

  • Whatsapp
  • Instagram
  • YouTube
  • Facebook
  • Spotify
  • Bandcamp
bottom of page