top of page

7. Kan - l'Abissale

Kan rappresenta la trasmutazione mediante l'impegno. È l'anima dentro il suo corpo, lo spirito dentro la materia; per questo motivo, una linea Yang luminosa si trova tra due linee Yin oscure.. Kan rappresenta l'acqua della pioggia che ha sofferto tutta la trasmutazione per essere passata per lo stato solido sulle cime delle montagne e che dopo avere ricevuto i raggi della compassione, questo freddo intenso si trasforma in pioggia, in cascata, o in una piccola sorgente d'acqua che sgorga tra le pietre. 

L'acqua penetra nella terra (simbolo della compassione e della fiducia), riempie tutti gli spazi vuoti (simbolo della perfetta comprensione), supera gli ostacoli e scorre via (simbolo dell'entusiasmo e della diligenza). 

Per questo motivo Kan è il simbolo della maestria. Chi può riempire tutte le deficienze ed anche così continuare ad essere lo stesso e proseguire la propria ricerca?

Dalla sorgente, l'acqua segue la sua strada e nuovamente si trasforma in fiume; la sua meta è la trasmutazione completa in un essere maggiore, l'Oceano, ovvero la totalità. 

Come fiume, essa bagna i campi, i pesci fanno felici le tavole dei pescatori, gli esseri sfruttano le sue acque riunendosi in comunità nelle loro vicinanze e, infine, nella sua gran mutazione, da unità che si è divisa per riempire le cavità sulle alture, l'acqua ritorna alla sua Totalità.
Gli oceani fanno conoscere il bene maggiore perché, rimanendo sé stessa e mantenendo la sua individualità, sostenta contemporaneamente tutti gli esseri. 

L’acqua non retrocede mai, e continua ad avanzare riempiendo le lagune della psiche umana; conosce tutti i particolari della mente e del cuore e influenza ambedue. Pochi sono quelli che sono preparati alla verità, ma quanti sono però quelli che la praticano?

acqua_edited.jpg
42.jpg
43.jpg

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul percorso !

Grazie per Navigare Insieme!

  • Whatsapp
  • Instagram
  • YouTube
  • Facebook
  • Spotify
  • Bandcamp
bottom of page