6. Ch'ien - Il Creativo
“L'attività del cielo è poderosa; l'uomo superiore fortifica il suo interno costantemente. Il cielo è il celestiale; la sua qualità è il potere.”
“Così l'uomo superiore si rende forte e instancabile.”
Il celestiale è la nostra mente libera di idee speculative oppure pregiudizi; libera delle sei emozioni perturbatrici: orgoglio, invidia, desiderio, ignoranza, avarizia e odio.
Il celestiale è la mente di un bambino che ancora non è stata macchiata dalla voglia di guadagno e perdita.
È il potere fondamentale che muove la nostra vita, è la base di tutta la nostra ricerca per il nostro benessere e della nostra famiglia.
Il celestiale è il fondamento della bellezza, della chiarezza, dell'intelligenza, della creatività e del potere personale.
Potere significa essere d'accordo con le leggi, umane o spirituali, è non violare le stesse. Il potere deve essere esercitato tanto interiormente come esteriormente, senza che manchino mai, neanche per un attimo, la moralità e l'etica umane.
Yuan: significa sublime e iniziatore.
Heng: significa prospero e soave.
Li: significa favorevole e benefico.
Zhen: significa costante e corretto.
È la perseveranza, che è presente nel carattere dell'uomo saggio e sulla quale egli basa tutte le sue azioni.
È sublime, perché corrisponde all'amore cosmico che riunisce “magneticamente” tutto ciò che gravita intorno. Il successo è relativo ai costumi umani, essendo l'uomo saggio il punto centrale magnetico da cui la vita ha la sua origine.
Il cielo opera con vitalità e persistenza, è instancabile nell'esercizio della perfezione e sviluppo interno.
Essere instancabile è non rassegnarsi a piccole acquisizioni, è investire sempre nel meglio in relazione alla qualità, è sempre essere vigilante per trasformarsi in forma dinamica e con giustizia.
Così, la persona superiore si sostiene vitale all'infinito.
I frutti degli alberi mostrano l'eterna mutazione, alla quale è soggetta ogni forma del nostro pianeta. Tutto ciò che succede nella nostra vita segue un ciclo: la vita latente, la nascita, la maturità e la morte, per trasformarsi immediatamente e rinascere di nuovo con più forza di prima e con più perfezione. Da questa forma, si risveglia nell'essere umano il potere che si trova dietro tutte le cose, mostrandogli che la morte in sé non esiste.
Chien è il Verbo ed il linguaggio è la sua rappresentazione in questo mondo; tuttavia l'uomo fa un cattivo uso di esso e non comprende cosa significhi veramente parlare. La parola è l'espressione più divina che l'essere umano possiede e colui che controlla la parola può aprire le porte per mondi superiori.
Chien rappresenta il mondo delle idee e l'impegno umano per ottenere l'illuminazione. Chien è la ragione che non permette di riposarsi nella ricerca del mistero dell'essere, che comprende essere il fondamento della sua coscienza e della sua vita. Chien è la forza che gli permette di superare le ardue prove, così come i grandi sacrifici, che avrebbero la meglio su qualsiasi altro essere umano con un'altra costituzione psicologica.
Chien si manifesta attraverso la perseveranza, la continua lotta dell'uomo della strada per emergere nel suo normale ambiente. È la forza che lo mantiene vivo, al di là di tutti i problemi che sarà in grado di affrontare a causa della sua cecità. Chien è la forza che non gli permette di dormire, di riposare, che lo spinge a lavorare duramente per essere sempre avanti, sia dei propri avvenimenti o dei propri compagni.
Chien è la forza che ogni essere umano riceve al momento del concepimento e che lo rende differente dagli altri.
LE SPECIALI VIRTÙ DEL TRIGRAMMA NELLA VITA UMANA
Assoluta assenza di timore.
Capacità di governare.
Capacità di dominare le imprese e gli uomini.
Costanza e sincerità, forza, valore, determinazione, visioni ampie; non si abbatte facilmente.
LE VIRTÙ DA ACQUISIRE
Morbidezza, umiltà, pazienza, tolleranza, simpatia, compassione.
ERRORI DA EVITARE
Isolamento, orgoglio, eccessiva ambizione, inflessibilità, arroganza, ostinazione, ira, desiderio di comandare gli altri al fine di essere servito.
Alcune caratteristiche dell'individuo che canalizza le energie di Chien: ha difficoltà nel manifestare i propri sentimenti, nel perdonare chi lo ha offeso. A parte questo, egli sarà qualcuno in cui tutti potranno confidare, riuscendo allo stesso tempo a non farsi influenzare dai commenti, che vengono espressi su di lui. Egli è fortemente attratto dai grandi cori ed orchestre, così come dalle parate militari, che suscitano in lui ammirazione e nostalgia.



