Intro/Cos'é
4. La Voce in Me: YoSoyVoz
Per tanto tempo abbiamo osservato quello che succede fuori di noi. Quando canto che effetto ha su chi ascolta? piacerá o non piacerá?
diverte o non diverte? riconoscimento, approvazione, giudizio estetico.
Il punto é che non c'é solo questo nella realtá che osserviamo.
La voce é lo strumento piú antico e naturale: nasce con noi, é espressione delle nostre necessitá piú primordiali. É anche lo strumento piú difficile, perché sta dentro e non siamo abituati a "vedere" dentro.
Quello che tocca le "altre" persone che ascoltano non é solo la "giustezza" di una nota, la tecnica con cui viene emessa o il concetto che c'é dietro.
Quello che tocca é il cammino interno che fa la voce, il processo di vulnerabilitá che si manifesta nella voce. L'esperienza vissuta, che vibra prima di tutto nel cuore, nel nostro corpo e che si trasmette tutt'attorno e crea catarsis, risonanza. Mi riconosco nella stessa frequenza o quella frequenza tocca ed apre in me registri di esperienza.
Ci sono contesti in cui si richiede piú informazione logico/razionale, ma anche in questi casi il percorso interno della voce crea un terrenno piú o meno fertile alla ricezione del messaggio.
La voce d'altronde non é un semplice flusso di aria che si trasforma in suono ed esce, ma é il risultato di tutte le frequenze dei miei corpi che si manifesta in una vibrazione particolare.
Nel suono non c'é menzogna o finzione: nella nostra vibrazione risuona tutto quello che stiamo vivendo in questo momento.
Per questo é cosi delicato il cantare o esprimersi in pubblico, perché ci mette effettivamente a nudo di fronte agli/le altrie.
La nostra voce autentica é qui adesso, con tutti i suoi dubbi, le sue certezze, con tutti i sogni realizzati, incompiuti o infranti, desideri, paure, forze. Tutto si esprime nella nostra vibrazione: non é una questione di morale, di ció che é bene o male.
Io Sono la Voce che sta vibrando.
YoSoyVoz é l'opportunitá di poter entrare in contatto con questa autenticitá e navigarla per conoscersi piú a fondo.
Cantare non é solo una professione o un'arte per l'intrattenimento.
Cantare é una necessitá dell'essere umano e permette riequilibrare tutti gli aspetti del nostro essere sui diversi piani e corpi.
Cantare o esprimere liberamente e respons-abilmente le proprie emozioni, sensazioni, sentimenti permette entrare in contatto con il flusso creativo unico presente in ognunoa di noi. Aprire e liberare il flusso permette la prosperitá del nostro sistema energetico (fisico,mentale, emotivo, astrale etc..).
Si tratta di Coltivare il nostro Essere e Navigare le Maree della Vita con Pienezza, qualsiasi cosa stia succedendo.