top of page

Intro/Cos'é

12 copia.png

5. La Voce nel Riflesso che Vedo in Te: YoSoyVos

In Spagnolo YoSoyVoz= IoSonoVoce, in Uruguagio/Argentino il suono é simile a YoSoyVós= IoSonoVoi/IoSonoTe.

Il punto della comunicazione é mettere in comune tra due punti: Io e Te. Quello che esprimo ha un effetto in te, quello che esprimi ha un effetto in me. É un'equazione che abbiamo tralasciato per tanto tempo; presi da una fase piú intellettuale eravamo piú concentrati in convincere un'altra persona, convertirla o in avere ragione su un determinato argomento.

Nel campo della vibrazione si parla di risonanza: é pura matematica, molto piú poetica di quanto siamo abituatie a considerarla.

Una nota risuona con un'altra quando ha una certa proporzionalitá matematica, questo provoca una sensazione piacevole di espansione. Ció che definiamo come armonia. 

Ma Armonia é un concetto troppo relativo, come la bellezza per chiuderla lí. 

Nel sistema occidentale consideriamo i toni ed i semitoni, nel sistema hindú considerano anche i quarti di tono, il ché produce una sensazione che non per tutti é piacevole; puó risultare lamentoso.

Il punto é che nelle relazioni non sempre quello che ci tocchiamo  é risonante/espansivo/eufonico, a volte sentiamo cose o diciamo cose che hanno "un suono sgradevole". Questo o il bello, il succo del discorso.

L'essere umano é un essere in relazione, l'evoluzione passa sia dal processo individuale di esperienza che dal processo relazionale. Mi vedo attraverso il riflesso che mi offri. Grazie a te posso scoprire cose che dal mio punto di vista non potevo osservare.

La mia voce, il mio percorso, risuona con il tuo su certi aspetti, che siano "gradevoli o sgradevoli" il punto é saper ascoltare l'armonia che creiamo insieme. 

Suonare da soli ha un certo suono, suonare con altri strumenti é matematicamente piú complicato, perché implica un numero maggiore di variabili, ma il suono che ne risulta é piú ricco.

Non si tratta piú di stabilire se il mio suono sia giusto o piú giusto del tuo , ma di esplorare che suono creiamo insieme. In questo percorso di ascolto e fiducia c'é la matrice della comunicazione, della convivenza, del rispetto altrui, della collaborazione.

"Semplicemente" cantando, abbiamo accesso a tanti aspetti delle nostre relazioni. Vale l'allegria cantare insieme!

3 copia.png
17.png
20.png
12 copia.png
11.png
3 copia.png
12 copia.png
9 copia.png
6 copia 2.png

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sul percorso !

Grazie per Navigare Insieme!

  • Whatsapp
  • Instagram
  • YouTube
  • Facebook
  • Spotify
  • Bandcamp
bottom of page